AZIENDA / Storia

Da più di 130 anni in farmacia per farti stare bene

Innovare per garantire salute e benessere

Dall’Antica farmacia del Lazzaretto alle nuove frontiere della farmaceutica, Giuliani è sempre orgogliosamente rimasta un’azienda 100% Made in Italy.

La storia della Società Farmaceutica Giuliani inizia a Milano nel 1889, nell’Antica Farmacia del Lazzaretto. È lì che è stata sviluppata la prima formula, quella al cuore del suo primo prodotto, l’Amaro Medicinale.

Da allora, Ricerca, Salute e Benessere sono saldamente rimasti il fulcro dell’attività di Giuliani, il nucleo attorno al quale è stata costruita l’azienda farmaceutica moderna, nata negli anni successivi sulle fondamenta di quella prima farmacia laboratorio.

Nel corso dei successivi 120 anni, anzi, l’attività di Ricerca Giuliani si è intensificata, estendendosi a territori ancora inesplorati per esercitare il suo potere di innovazione in aree corrispondenti ai nuovi bisogni delle persone.

Dall’Antica farmacia del Lazzaretto alle nuove frontiere della farmaceutica, Giuliani è sempre orgogliosamente rimasta un’azienda 100% Made in Italy.

Il percorso di innovazione nel campo della salute


1/31

L'esordio nell'antica farmacia

Il Dott. Germano Giuliani, farmacista e chimico arrivato a Milano da Arco di Trento (cittadina dell’allora Impero Austro-Ungarico), acquisisce l’Antica Farmacia del Lazzaretto, luogo denso di storia, simbolo di una medicina al servizio delle persone. Prima Farmacia della città, questa era sorta nel 1750 nella zona del Lazzaretto, costruito nel XV secolo fuori Porta Orientale per affrontare la cura delle epidemie.

2/31

Amaro medicinale: la formula finale

Dopo una ricerca sul campo che oggi sarebbe considerata un vero e proprio trial clinico, Giuliani mette a punto la formula finale del suo Amaro Medicinale. Grazie al passaparola e alla soddisfazione dei clienti, la notizia dell’efficacia del preparato si diffonde in fretta e giunge persino alla famiglia reale.

3/31

Il brevetto, l’expo e la medaglia

L’ Amaro Medicinale Giuliani® è brevettato e il Re d’Italia lo premia con la medaglia di bronzo durante l’Esposizione Universale di Milano, nel corso delle celebrazioni per i successi dell’industria e della tecnica italiana, e in occasione dell’inaugurazione del Traforo del Sempione (all’epoca la più lunga galleria al mondo).

4/31

Da farmacia ad azienda farmaceutica

L’antica farmacia laboratorio diventa una vera e propria azienda farmaceutica, dal nome “Stabilimento Farmaceutico Chimico-biologico Dott. A&M Giuliani”. Spostandosi dalla zona del Lazzaretto, il primo stabilimento per la produzione su larga scala dell’Amaro Medicinale apre in via Pelagio Palagi, ancora oggi sede dell’Azienda.

5/31

La guerra non ferma Giuliani

Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa dei bombardamenti che colpiscono Milano, la produzione si sposta a Lora, sul Lago di Como. Nel 1947, con la riapertura della sede di via Palagi, Giuliani arriva ad avere due sedi.

6/31

Nuovi prodotti

L’Amaro Medicinale diventa un prodotto da banco e la linea dei prodotti Giuliani si amplia, arrivando ad includere: Calcio Giuliani (Ricostituente Vitaminico), Blastoidina (Ricostituente), Drogar (Anti-ulcera) e Salisulf (Antinfiammatorio Intestinale).

7/31

Le prime campagne pubblicitarie

Con l’avvento della televisione, nella seconda metà degli anni Cinquanta Giuliani inizia a produrre le prime campagne pubblicitarie: si comincia con gli spot su Carosello, per poi arrivare a realizzare, nel 1960, il primo manifesto pubblicitario.

8/31

L'efficacia dello spot educativo

Quello di Giuliani è uno spot innovativo, che lascia il segno nella storia dell’advertising: si tratta del primo spot pubblicitario che coniuga efficacemente la comunicazione commerciale con un messaggio di educazione alla salute.

9/31

Lo slogan vincente

Grazie al suggestivo slogan pubblicitario “Il Digestivo che in più attiva il fegato”, l’Amaro Medicinale Giuliani ® diventa il prodotto più venduto del mercato farmaceutico italiano. Ben presto, ogni famiglia italiana arriva ad averne un flacone in casa.

10/31

Promozione in farmacia

Negli stessi anni, anche in farmacia Giuliani reinventa la promozione dei suoi prodotti: la “Scaletta Giuliani” è il primo espositore da banco appositamente concepito per metterli in evidenza di fronte ai clienti.

11/31

Edifarm

Forte della sua esperienza nel campo della ricerca farmaceutica, Giuliani fonda Edifarm, casa editrice che pubblica riviste specializzate rivolte a Farmacisti, Medici e Consumatori.

12/31

Divisione Pharma

Nasce la Divisione Pharma di Giuliani, che sviluppa nuove specialità terapeutiche del tratto gastrointestinale in aree di intervento fino ad allora inesplorate: Chenossil (calcolosi biliare colesterolica), Deursil (calcolosi biliaresilente e dispessia), Bioflorin (integratore flora batterica intestinale).

13/31

Mesalazina in Italia

Il farmaco ASACOL® – Mesalazina viene lanciato in Italia: con il principio attivo della Mesalazina nasce la prima cura per le infiammazioni croniche intestinali.

14/31

Deursil in America

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration approva Deursil, farmaco commercializzato in partnership con Ciba-Geigy (oggi Novartis) con il nome di Actigall.

15/31

La nascita di Bioscalin®

Bioscalin® è il primo integratore alimentare specificamente formulato per il benessere dei capelli. Combattendo i danni dello stress ossidativo causato dai radicali liberi, Bioscalin ® restituisce salute e bellezza ai capelli. Si tratta di una vera innovazione.

16/31

Bioscalin® con Biogenina®

Grazie al rilancio con un nuovo attivo brevettato incluso nella formulazione, la Biogenina®, Bioscalin ® triplica le vendite: il marchio diventa leader del mercato anticaduta in Italia e l’integratore alimentare più venduto in Europa.

17/31

Acquisizione di Giusto®

Giuliani acquisisce il marchio Giusto®, produttore di alimenti per celiaci, diabetici e nefropatici. L’acquisizione rappresenta il perfetto esempio dell’unione di due culture: scientifica e alimentare.

18/31

"100 anni di futuro"

L’ Amaro Medicinale Giuliani® raggiunge un importante traguardo: il suo brevetto compie 100 anni.

19/31

Acquisizione di Lichtena®

Giuliani acquisisce Lichtena®, marchio leader nel mercato dei prodotti dermocosmetici. Disponibili in farmacia, i suoi prodotti con attivo brevettato (ARGB-11 ®) sono formulati per il trattamento delle reazioni irritative tipiche della pelle sensibile.

20/31

Acquisizione di Trosyd®,

Giuliani acquisisce Trosyd®, marchio produttore di una linea di farmaci OTC (dall’inglese “Over The Counter”, a indicare farmaci da banco, o di automedicazione) per il trattamento delle micosi di pelle e unghie.

21/31

Divisione informazione medico-scientifica

Nasce la Divisione Informazione Medico-Scientifica di Giuliani presso i Dermatologi con le linee di prodotti Tricovel®, Dermolichtena®, PSO2®, Kerà®.

22/31

Bioscalin® si rinnova

La Ricerca Dermatologica Giuliani continua: per il marchio Bioscalin®, Giuliani formula l’esclusivo complesso CronoBiogenina®, che prolunga la vita dei capelli, e P-FULVINE®, innovativa molecola multiazione anticaduta per uso topico.

23/31

Mesalazina: il nuovo farmaco

MESAVANCOL® – Mesalazina viene lanciato sul mercato italiano, in partnership con Nycomed/Takeda. Con un nuovo sistema di rilascio, il farmaco rappresenta una vera innovazione nella cura delle infiammazioni croniche intestinali.

24/31

Acquisizione di Mika Pharma

Giuliani acquisisce Mika Pharma GmbH, azienda tedesca cui si deve lo sviluppo e il brevetto di una nuova tecnologia micellare per il rilascio di farmaci a livello topico. Attraverso i prodotti Mika, Giuliani estende le sue partnership ad importanti aziende farmaceutiche attive, a livello internazionale, nel settore Consumer Healthcare (Novartis, GSK, Sanofi, Astellas).

25/31

Acquisizione di MonoDermà®

Giuliani acquisisce MonoDermà®, azienda che produce cosmetici in monodose a uso topico, vitamine pure per prendersi cura della salute e bellezza della pelle. La linea è rivolta a dermatologi e medici estetici, ma è presente in tutte le farmacie dotate di un reparto cosmetico di alta qualità.

26/31

Bioscalin®: ancora più attivo

La Ricerca Anticaduta Giuliani continua il suo impegno per potenziare l’azione di Bioscalin®: viene messo a punto l’innovativo complesso SincroBiogenina®, mentre la Tecnologia di rilascio R-Plus rende i nuovi attivi immediatamente disponibili all’organismo, e perciò più efficaci nell’aumentare la forza dei capelli.

27/31

Giusto®: pane cpn frumento deglutinato

Dalla Ricerca Nutrizionale Giuliani nasce un prodotto innovativo, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei prodotti senza glutine: Sapori Tradizionali “Bontà di Pane” è la prima qualità di pane realizzata con frumento deglutinato.

28/31

Milice® Nidrox® e Salax® tra i prodotti Giuliani

Milice®, prodotto antipediculosi per uso topico ampiamente diffuso ed utilizzato, Nidrox®, schiuma antitraspirante e Salax®, cosmetico per le imperfezioni cutanee entrano nel portafoglio Giuliani in concessione di vendita.

29/31

Olux®, Bettamousse®, Crystacide®, Saudian® e Fincapil®

Nella divisione di informazione medico scientifica in dermatologia entra una linea di farmaci.

30/31

Bioscalin® Signal Revolution

Giuliani rivoluziona il trattamento anticaduta con un’innovazione mondiale brevettata, la molecola S-R, che stimola i recettori del follicolo pilifero, veicolando un segnale al capello. Nasce Bioscalin® Signal Revolution.

31/31

Nasce l'Elisir del benessere

Più di un Amaro, un integratore alimentare che è un vero e proprio elisir ricco di ingredienti dalle proprietà digestive, prebiotiche e antiossidanti (estratti di cascara e melograno), con principi attivi dall’azione benefica su fegato e flora intestinale (estratti di boldo, genziana, rabarbaro).